Progetto di ampliamento
Lo spazio disponibile per nuovo materiale d'archivio sul sito della Fondazione Gosteli è stato pienamente sfruttato. Anche le condizioni climatiche sfavorevoli nel magazzino esterno rappresentano una sfida che deve essere affrontata. L’intero sito dell'Archivio Gosteli dovrebbe inoltre diventare più aperto e invitante.
Per motivi di conservazione e sulla base di uno studio di utilizzo, nell'autunno del 2023 il Consiglio di fondazione dell’Archivio Gosteli ha deciso di avviare la progettazione di un nuovo deposito. Il nuovo edificio sostitutivo all’interno del complesso storico è destinato a ospitare gli archivi in modo adeguato dal punto di vista professionale, a offrire più spazio per il lavoro archivistico e le attività di mediazione e, grazie a una progettazione accurata degli spazi esterni, a essere più accessibile per visitatori e passeggiatori.
Nel 2025, nell’ambito di un mandato di studio, è stato selezionato il progetto che rispondeva meglio ai requisiti richiesti. Il progetto vincitore è stato elaborato dagli studi Kolabor (architettura) e DUO (architettura del paesaggio). Siamo lieti di questo progetto innovativo e vi terremo informati qui sugli sviluppi più importanti.
Il finanziamento del progetto non può essere garantito né attraverso i fondi operativi né tramite il patrimonio della fondazione. Per questo motivo, la Fondazione Gosteli avvierà a partire dall’estate 2026 una campagna di raccolta fondi. Se desiderate sostenere il nostro progetto edilizio con una donazione, non esitate a contattarci.
Tappe
- 2023
-
avvio del progetto e studi iniziali
- 2024
-
richiesta di sostegno al comune di Ittigen (approvata); informazioni per il pubblico e per le vicine e i vicini; studi di fattibilità
- 2025
-
Mandato di studio; mostra nella sala comunale di Ittigen; relazione della giuria
- 2026
-
permesso di costruzione; reperimento fondi; progettazione; gara d’appalto e assegnazione
- 2027
-
inizio dei lavori; completamento della costruzione